L’Area di ricerca, affronta un ampio gruppo di argomenti inerenti la Blue Economy e l’Ambiente Marino, come previsto sia dagli obiettivi globali dell’Agenda 2030 dello sviluppo sostenibile, che europei del Green Deal e degli obiettivi nazionali del PNRR.
Inoltre le attività svolte, contribuiscono ad il programma dell’Ocean Decade, il Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (Decade of Ocean Science of Sustainable Development), istituito dall’ONU nel 2017.
L’ ‘Ocean Decade’ riguarda un piano articolato ed interdisciplinare dedicato alle scienze del mare che va dalla protezione degli oceani, alla predisposizione di un piano di sviluppo socio-economico rispettoso ed armonico con l’ambiente marino.
L'economia blu dell’Unione Europea, impiega direttamente oltre 4 milioni di persone nell'UE e rappresenta l'1,3 % del PIL dell'UE.
I settori dell'economia blu, tra cui la pesca, l'acquacoltura, il turismo costiero, il trasporto marittimo, le attività portuali, le costruzioni navali, l'estrazione di risorse energetiche, e la produzione di energia rinnovabile in ambito marino, costiero e delle isole, possono contribuire a realizzare la sfida del Green Deal, se affrontati su un percorso più sostenibile, diventando una fonte di azione e di idee che creano innovazione, stimolando una ripresa rapida e duratura e proteggendo il nostro pianeta.
I servizi offerti di consulenza e project management sono i seguenti: