Please enable JS

Aree di ricerca / Ambiente e territorio

Ambiente e territorio

Referente Scientifico: Ing. Mauro Villarini

In questa area si effettuano varie attività di ricerca ricolte all’Ambiente con una stretta correlazione con il Territorio. Le ricerche in questa area sono principalmente:

  • Ricerche con principali software vettoriali per la gestione dell’analisi multicriteriale ai fini dell’utilizzazione e gestione dell’energia.
  • Progetti per l’attuale penetrazione delle diverse tecnologie energetiche ed ambientali alternative con individuazione e riconoscimento del cosiddetto TRL (Technology Readiness Level cioè Il livello di maturità tecnologica per le Aziende) in funzione della specifica linea di ricerca svolta.
  • Studi e progetti per il trasferimento tecnologico in ambito energetico-ambientale ed il relativo incremento della competitività aziendale nel settore di competenza.
  • Attività di ricerca applicata e sviluppo sperimentale per l’efficienza energetica e per la identificazione delle criticità nel processo produttivo con individuazione delle possibili soluzioni per la riduzione delle dispersioni energetiche ed ottimizzazione dell’U.R.E. e del risparmio energetico e della conseguente riduzione degli impatti ambientali.
  • Audit basati sulla simulazione computerizzata, mediante modelli validati, in grado di replicare il funzionamento del sistema energetico in studio.
  • Ricerca e studi per l’individuazione di benchmarking di sistema in ambito energetico per la comparazione in modo sistematico delle prestazioni con quelle di best performer come strumento strategico per le aziende.
  • Realizzare studi, simulazioni e monitoraggio del consumo energetico dell’azienda con modelli di simulazione tramite software tipo ASPEN su linee di produzione ai fini della produzione di energia sia in termini di biomasse, che di FV, fuelcells, ecc.
  • Validazione, attività interdisciplinare tra Dipartimenti Energia – Ambiente – Economia e Statistica, dell’impronta economica rilasciata dalla produzione di energia in termini di mitigazione ambientale e di sviluppo sostenibile.
  • Attività di ricerca per la redazione di modelli di analisi tecnica e sostenibilità economico-finanziaria di una specifica attività codificata in ambito energetico ambientale (attività interdisciplinare tra Dipartimenti Energia – Ambiente – Economia e Statistica) mediante metodologia codificata LCCA (Life CycleCostanalysis).
  • Progetti di R&S ed eventuali applicazioni su FV e solare termodinamico anche con sistemi storage e di accumulo per ogni tipologia di azienda.
  • Attività di ricerca sperimentale e sviluppo sperimentale rivolti alla realizzazione di filiere per la produzione di biocombustibili da biomassa per uso energetico, su richiesta anche certificabile.
  • Ricerche per l’utilizzo delle biomasse solide e liquide ai fini energetici.
  • Attività di ricerca sul tema del riutilizzo dei rifiuti.

SEA Tuscia Srl

Spin off accademico
dell'Università della Tuscia

Email: info@seatuscia.com
P.IVA: 01902580560
Capitale Sociale: 100.000,00 euro
Privacy

Sede di Viterbo

Via San Camillo de Lellis, snc
01100 Viterbo ITALIA

Sede di Roma

Piazza Fernando de Lucia, 37
00139 Roma ITALIA

Sede di Córdoba

Santiago del Estero 1071
(X5900ATA) Villa María - Córdoba ARGENTINA

Sede di New York

10-76 Jackson Ave, Long Island City
NY 11101, Stati Uniti USA
©2022 SEA TUSCIA SRL. All rights reserved. P.IVA: 01902580560

Caricamento...